Lisbona , martedì, 1. agosto, 2023 16:00 (ACI Stampa).
Il Campo da Graça, o Parque Tejo, il quale ospiterà la veglia e la messa finale della 37° GMG, ha subito un intervento che riclassifica l'area urbana prossima alla foce del fiume Trancão con il Tago e dà vita a un parco verde e ricreativo per l’utilizzo futuro.
I due luoghi dove si svolgeranno i principali eventi della GMG Lisbona 2023, saranno il Parco Edoardo VII ‘Colina do Encontro’ e il Parco Tejo ‘Campo da Graça’, ma quest’ultimo, in principio, non era una zona verde, ma bensì una discarica.
Abbiamo ripercorso la storia del parco insieme a Carlos Simões, direttore tecnico e coordinatore di cantiere, dell’impresa Oliveiras SA, incaricata dell’intervento, per capire meglio tutto il lavoro che c’è dietro a questa nuova area, riabilitata proprio in occasione della GMG.
Qual è la storia del parco Tejo?
Nel lontano 1985 questo parco iniziò a fungere da discarica, senza troppe preoccupazioni per l’impatto ambientale, poiché all’epoca le normative ecologiche erano diverse da quelle attuali. Per questo motivo non fu installato un adeguato sistema di fuga del biogas e i materiali in decomposizione, liberavano gas nocivi nell'atmosfera.