Lisbona , martedì, 25. luglio, 2023 16:00 (ACI Stampa).
In occasione dell'organizzazione della GMG Lisbona 2023 e del Portogallo, la Repubblica Portoghese emette una moneta commemorativa corrente da 2 euro.
A dare la notizia è il sito ufficiale della GMG di Lisbona. La Casa della Moneta e la Fondazione della Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023 hanno presentato questa monenta il 19 luglio, presso la Chiesa di Nossa Senhora dos Navegantes a Lisbona.
"La moneta commemorativa consentirà a 15 giovani di tutti i Paesi Africani di Lingua Ufficiale Portoghese (PALOP) di partecipare al più grande incontro mondiale di giovani con il Papa", scrivono gli organizzatori.
"È stata accolta con grande gioia da questi Paesi e dalle Conferenze Episcopali", ha dichiarato Mons. Américo Aguiar, Presidente della Fondazione GMG Lisbona 2023, sempre sul sito ufficiale.
La moneta commemorativa sarà emessa in tre diverse finiture: 7500 esemplari in BNC (brillante non circolata); 7500 in finitura proof; un milione di esemplari in finitura bimetallica normale, da passare di mano in mano.
"L'autore invitato a disegnare questa moneta è stato lo scultore João Duarte, che per oltre due decenni è stato professore di medaglistica e numismatica presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Lisbona", riporta il sito.