Città del Vaticano , martedì, 18. luglio, 2023 13:00 (ACI Stampa).
C’era anche il cardinale preconizzato Grzegorz Ryś in Vaticano, a guidare un gruppo di giovani pellegrini polacchi provenienti dall’arcidiocesi di Łódź. Non ci sono formalmente udienze, per Papa Francesco, in questo luglio di vacanza e di recupero dall’operazione all’addome, ma c’è qualche eccezione sia pubblica che privata, come nel caso dei 150 pellegrini polacchi ricevuti lo scorso 17 luglio. E come nel caso dell’incontro con i bambini che participano all’Estate ragazzi.
La notizia dell’incontro con i giovani polacchi è stata data da Vatican News nella serata del 17 luglio, al culmine di un ritiro a Roma cominciato lo scorso 15 luglio da questi 150 giovani che sono parte della comunità Luce e Vita (ΦΩΣ ΖΩΗ), più conosciuta come "Oasi della Chiesa vivente", il più grande movimento ecclesiastico polacco.
Si tratta di un percorso di formazione cristiana, seguito da ragazzi e ragazze nei loro gruppi nelle parrocchie durante l’anno, per poi fare una serie intensa di ritiri, a vari livelli. La comunità è stata fondata da padre Franciszek Blachnicki, ucciso nel 1987 dai servizi di sicurezza comunisti. Questo viaggio a Roma, corredato da incontro personale con Papa Francesco, è una delle tappe più importanti di un ritiro di terzo livello per giovani e famiglie.
Del 18 luglio, invece, l’incontro con i bambini del centro estivo vaticano, l’Estate Ragazzi, che quest’anno accoglie circa 250 bambini figli di dipendenti vaticani, coordinati da 25 animatori, che dal 3 luglio al 4 agosto potranno svolgere una serie di attività in Vaticano, in spazi ludici attrezzati. L’incontro con il Papa è avvenuto in aula Paolo VI.
Si legge in un comunicaato della Sala Stampa della Santa Sede "questa mattina alle 9:00 Papa Francesco ha fatto visita al centro estivo 'Estate ragazzi in Vaticano', accompagnato da don Franco Fontana, S.D.B., responsabile dell’organizzazione delle settimane di attività fisica, educativa e spirituale del centro".