Roma , martedì, 18. luglio, 2023 16:00 (ACI Stampa).
Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.
"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991.
Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.
Oggi grazie al volume scopriamo due Madonnelle dedicate al Buon Consiglio, una a Via di San Francesco di Paola e una a Via della Pilotta.
Nel Rione Monti la Madonna del Buon Consiglio è collocata in posizione quasi nascosta nella parte superiore dell'arco che sovrasta la scala che scende dalla piazza di San Pietro in Vincoli a Via Cavour. E' di piccole dimensioni, dipinta su tela ovale ed inserita entro una bella cornice di stucco con grande raggiera dorata.
L'opera è del 700. Nella parte inferiore della parete vi erano due teche sagomate, ma ora resta solo quella di sinistra con il vetro rotto. E' stata restaurata nel 1975.