Città del Vaticano , giovedì, 6. luglio, 2023 12:16 (ACI Stampa).
Il primo giorno è solo di viaggio, il secondo giorno è solo di recupero. Papa Francesco va in Mongolia dal 31 agosto al 4 settembre, ma in realtà le giornate piene di eventi sono quelle del 2 e del 3 settembre, mentre il 4 settembre ci sarà solo un incontro e la cerimonia di congedo. Nell’occasione, Papa Francesco andrà anche ad inaugurare la “Casa della Misericordia”. Motto del viaggio è “Sperare insieme”.
Papa Francesco andrà in Mongolia, e la notizia era già confermata dall’ultimo calendario delle celebrazioni liturgiche. Secondo i medici, dunque, il mese di riposo che si concede a luglio (ma il 10 ci saranno due visite di congedo degli ambasciatori e, sembra, anche una udienza) sarà sufficiente per recuperare e per permettergli di compiere sia il viaggio in Portogallo per la Giornata Mondiale della Gioventù che quello, molto desiderato, in Mongolia, dove lo aspetta il Cardinale Marengo, il più giovane del collegio cardinalizio.
Il 31 agosto, tuttavia, sarà solo di viaggio: si parte la sera, si arriva la mattina dopo a Ulanbaatar, e dopo l’accoglienza ufficiale la giornata è dedicata al riposo. L’attività comincia il 2 settembre, con la cerimonia di Benvenuto, la visita di cortesia al presidente nel Palazzo di Stato, e poi il cosnueto incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico, dove il Papa tiene il primo discorso del viaggio.
Dopo il discorso, il Papa incontra il presidente del Grande Hural di Stato e quindi il primo ministro. Nel pomeriggio, alle 16, un altro incontro tradizionale: quello con vescovi, sacerdoti, missionari, consacrati, consacrate e operatori pastorali nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Lì ci sarà il secondo discorso del Papa.
Il 3 settembre, alle 10, l’incontro ecumenico e interreligioso all’Hun Theatre dove il Papa terrà il suo terzo discorso, e nel pomeriggio la Messa nella Steppe Arena.