Roma , lunedì, 3. luglio, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Un premio per ricordare un uomo speciale per celebrare 30 anni di attività dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
Il prossimo 5 luglio saranno sei anni dalla morte di Joaquin Navarro- Valls, portavoce storico di Giovanni Paolo II che ha creato uno stile unico di comunicazione. Dopo di lui tutto è tornato alla normalità del lavoro d' ufficio. A lui è stato intitolato un premio Internazionale per la Leadership e la Benevolenza.
La consegna sarà a Roma al Palazzo della Cancelleria alle 18 del 5 luglio.
All’interno del programma del trentennale, la Biomedical University Foundation presenta il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza, in omaggio ad un uomo straordinario, Joaquín Navarro-Valls, presenza indimenticabile e insostituibile durante il lungo pontificato di Giovanni Paolo II, nonché Presidente del Comitato dei Garanti della Foundation.
Motivazione Un’intera vita, quella di Joaquín Navarro-Valls (Cartagena, 16 novembre 1936 – Roma, 5 luglio 2017), costruita su una leadership naturale, con interessi che hanno attraversato la medicina, la psichiatria, il giornalismo e lo studio filosofico della Benevolenza, dove si innestano le motivazioni profonde che spingono una persona ad effettuare un gesto autentico di donazione per il bene di un’altra persona e della società nel suo complesso. Per l’occasione è stato istituito un "Fondo Borse di Studio per l'Università Campus Bio-Medico di Roma" intitolato a Navarro-Valls con l’obiettivo di promuovere i principi di un ascensore sociale e valorizzare talenti meritevoli, garantendo il diritto allo studio, inclusione, sviluppo e il riconoscimento del talento. Il profilo del premiato Il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza viene assegnato in base all’esito del voto espresso dalla Giuria sulla base delle candidature presentate dal Comitato Scientifico.