Città del Vaticano , mercoledì, 28. giugno, 2023 13:00 (ACI Stampa).
No della Santa Sede alla nomina a Bressanone di Martin Lintner come preside del Seminario a Bressanone a causa delle sue pubblicazioni sulla morale sessuale.
Lintener che al momento è Prefetto agli studi nel Seminario Maggiore, e professore di teologia morale e teologia spirituale, avrebbe dovuto diventare preside dal primo settembre, ma il Dicastero per la Cultura e l'Educazione cattolica ha negato l'approvazione. Al vescovo di Bolzano Ivo Muser, è stato comunicato che la causa del no sono le pubblicazioni da Lintner su questioni di morale sessuale. Il vescovo Muser ha comunque rinunciato al ricorso.
Il Consiglio dello Studio Teologico Accademico deve quindi eleggere un nuovo preside. In attesa che possa entrare in carica, il vescovo conferma l'attuale preside Alexander Notdurfter nel suo incarico al di là della regolare scadenza del suo mandato, il 31 agosto 2023.
In un articolo pubblicato nel 2020 da New Ways Ministry intitolato "Il teologo pensa che il sostegno papale alle unioni civile papale possa portare alle benedizioni in Chiesa", Lintner è citato per aver detto: "una relazione omosessuale non perde la sua dignità a causa della mancanza di fertilità".
Padre Lintner ha anche contribuito con un capitolo che offre "raccomandazioni teologico-etiche su una cerimonia di benedizione per le coppie dello stesso sesso" in un libro intitolato "La benedizione delle coppie dello stesso sesso".