Milano , lunedì, 26. giugno, 2023 12:30 (ACI Stampa).
"Visite oculistiche gratuite, con garanzia di presa in carico delle patologie oculari diagnosticate e fornitura gratuita di occhiali da vista, per oltre 100 persone che vivono in condizioni di povertà e non riescono ad accedere ai servizi di prevenzione e cura della vista".
Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Fuori dall'ombra”, organizzata a Milano in questo mese di giugno da CBM Italia onlus e Associazione Pazienti Malattie Oculari insieme a Fondazione Casa della Carità, Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e Gruppo ZEISS.
Massimo Maggio, direttore di CBM Italia - organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura delle disabilità visive in Italia e nel Sud del mondo - in un comunicato stampa ufficiale spiega da dove nasce l’idea del progetto: “L’aumento della povertà in Italia in questi ultimi anni ci ha messo di fronte a un fenomeno preoccupante: sempre più persone non possono permettersi un paio di occhiali o, ancora peggio, per contenere le spese rinunciano alle cure oculistiche e ai servizi di prevenzione. Crediamo che tutti abbiano il diritto di accedere a cure oculistiche di qualità e di ricevere, se necessario, un paio di occhiali. Il diritto alla salute della vista è un diritto di tutti”.
“Molte malattie oculari colpiscono cellule perenni che, una volta morte, non possono più essere sostituite da cellule sane. Questo provoca danni irreparabili che solo la diagnosi precoce è in grado di evitare” afferma Francesco Bandello, presidente Associazione Pazienti Malattie Oculari.
“La disabilità visiva è quella che più di ogni altra condiziona la vita del paziente, perché crea isolamento e disagio sociale; una condizione che viene esasperata nelle persone che già conducono una vita di difficoltà a livello economico e sociale. Per questo le visite oculistiche che garantiamo con la campagna ‘Fuori dall’ombra’ hanno l’obiettivo di evitare che le persone fragili siano costrette a condurre una vita ancora più complessa”.