Città del Vaticano , venerdì, 23. giugno, 2023 10:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco riceve in Udienza nella Cappella Sistina gli artisti partecipanti all’incontro promosso in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani.
Sono presenti circa 200 tra pittori, scultori, architetti, scrittori, poeti, musicisti, registi e attori, da 30 paesi. "La Chiesa ha sempre avuto un rapporto con gli artisti che si può definire nello stesso tempo naturale e speciale", dice subito il Papa accogliendo i presenti.
L'incontro ricorda la storica udienza con gli artisti di Paolo VI nel 1964.
"L’artista ricorda a tutti che la dimensione nella quale ci muoviamo, anche quando non ne siamo consapevoli, è quella dello Spirito. La vostra arte è come una vela che si riempie dello Spirito e ci fa andare avanti. L’amicizia della Chiesa con l’arte è dunque qualcosa di naturale. Ma è pure un’amicizia speciale, soprattutto se pensiamo a molti tratti di storia percorsi insieme, che appartengono al patrimonio di tutti, credenti e non", commenta ancora il Pontefice.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Governatorato vaticano, i Musei Vaticani e il dicastero per la Comunicazione.