Cefalù , venerdì, 23. giugno, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Nelle librerie arriva "Eckos. Salviamo il pianeta" il nuovo sussidio per l'estate 2023 curato dalla Commissione Sussidi della Diocesi di Cefalù ed edito da Il Pozzo di Giacobbe.
Il sito della diocesi di Cefalù fa sapere che è uno strumento rivolto agli educatori e agli animatori (senza dimenticare le famiglie) per accompagnare i ragazzi durante il periodo estivo ormai alle porte.
"Il sussidio concentra la propria attenzione su un tema sempre più attuale e urgente, la salvaguardia del pianeta e lo fa seguendo la storia di Eckos, un alieno che in vacanza insieme alla sua famiglia, si ritrova catapultato per caso sul Pianeta Terra attraverso il buco dell'ozono e che a causa dell'inquinamento e dei problemi ambientali che attanagliano il pianeta non riesce a far funzionare la navicella per tornare indietro", si legge nel comunicato.
Ad accompagnare Eckos sarà Piero, un giornalista in pensione che lo aiuterà nel suo viaggio. "I due sono testimoni del valore della fiducia, del dono reciproco di sé nell’interesse del bene comune".
“La forza e la bellezza del loro incontro – scrive il Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante nella sua presentazione - ci ricorda che fraternità e amicizia sociale sono le uniche vie per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico, con l’impegno di tutti. Insieme ci faranno riscoprire la bellezza della creazione, suggerendoci alcune riflessioni per “riorientare la rotta”, per contribuire a cambiare questa nostro mondo a cui manca “la coscienza di un’origine comune, di una mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti” (Papa Francesco), auspicando nuove consapevolezze e nuovi stili di vita”.