Torino , mercoledì, 21. giugno, 2023 18:00 (ACI Stampa).
Creazione o evoluzione? Com’è nata la vita nell’universo? Esiste l’aldilà? A queste ed altre domande risponde il libro ‘Sorprendersi con Dio’, scritto dal presidente UCSI del Piemonte, Alessandro Ginotta, scrittore e caporedattore della rivista ‘Le Conferenze di Ozanam’, presentato nelle scorse settimane al Salone del Libro di Torino.
Tra fatti curiosi e racconti avvincenti, il lettore è coinvolto, in prima persona, in una ricerca fatta di esperimenti alla portata di tutti: un’autentica indagine a cavallo di quel sottile confine, che separa la materia dal soprannaturale, con la scoperta che scienza e fede non sono affatto in contrapposizione, ma convivono in modo indissolubilmente intrecciato. Ed è solo utilizzandole entrambe, come fa il libro dello scrittore piemontese, che si potrà spiegare il complesso rapporto tra trascendente ed immanente. Inoltre ‘Sorprendersi con Dio’ non è solo un libro, ma una raccolta di video interessanti, interviste esclusive, e contenuti multimediali… sorprendenti, ai quali si potrà accedere con il cellulare, inquadrando il qr-code che si troverà al termine di ogni capitolo.
Quindi all’autore ho domandato il motivo per cui bisogna sorprendersi con Dio:
“Ingabbiati dalle mille preoccupazioni di una vita sempre più frenetica stiamo perdendo la capacità di meravigliarci. E, se ci risulta difficile soffermarci davanti ad un cielo stellato, come potremo compiere quel passo in più che serve per intuire la mano di Dio dietro a tanta perfezione? Ecco perché ho scritto “Sorprendersi con Dio”: per scuotere chi vive in un mondo anestetizzato ed aiutarlo a riscoprire la bellezza che ci circonda. E, attraverso di essa, Dio che l’ha creata. Sì, perché anche se non ce ne accorgiamo ormai quasi più, attorno a noi Dio continua ad operare meraviglie ed è solo la nostra mancanza di attenzione che ci impedisce di rendercene conto”.
In quale modo occorre affrontare il mondo della scienza con gli occhi della fede?