Advertisement

Egitto, il Patriarca greco-ortodosso di Alessandria assiste ad una liturgia cattolica

Lo scorso 3 giugno, il patriarca greco cattolico di Egitto ha assistito alla liturgia cattolica nella Cattedrale di Santa Caterina ad Alexandria

Cardinale Koch, Patriarca Teodoro | Il Cardinale Koch e il Patriarca Teodoro | Orthodox Patriarchate of Alexandria Cardinale Koch, Patriarca Teodoro | Il Cardinale Koch e il Patriarca Teodoro | Orthodox Patriarchate of Alexandria

Il patriarca greco ortodosso di Alessandria, Teodoro II, ha partecipato ad una liturgia cattolica nella cattedrale di Alessandria di Egitto, celebrata dal Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. 

Koch era in Egitto per la riunione della Commissione Congiunta Internazionale per il Dialogo Teologico tra le Chiese Ortodossa e Cattolica Romana nella Grande Città. La commissione è co-presieduta dal Cardinale Koch.

Questi, nella sua omelia, ha lodato l’importanza del dialogo teologico tra le Chiese cristiane, specialmente quando questo si tiene nella città di Alessandro il Grande, dell’Apostolo Marco e dei Grandi Padri e insegnanti della Fede dei primi secoli del cristianesimo e anche dei fondatori del monachesimo.

Il Cardinale ha anche portato a Papa Tawadros la gratitudine della Chiesa Cattolica e di Papa Francesco per l’ospitalità fornita alle delegazioni delle Chiese sorelle.

Tra i partecipanti alla Messa, anche il Cardinale Joseph Tobin, arcivescovo di Newark; l’arcivescovo Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; l’arcivescovo Nicholas Thevenin, nunzio apostolico in Egitto. Inoltre, hanno partecipato anche gli altri membri cattolici, come l’arcivescovo di Dijon Roland Minnerath, l’arcivescovo di Chieti Bruno Forte, e poi il vescovo Brian Farrell, numero due del dicastero; il vescovo di Losanna Charles Morerod, e il vescovo di Sandomierz Krzystof Nitkiwics.

Advertisement

Da parte ortodossa, oltre a sua Eminenza Job di Pisidia, che co-presiede la commissione, anche arcipreti, sacerdoti e teologi laici che rappresentavano la Chiesa Ortodosso nel dialogo teologico con il mondo cattolico.

La Commissione, co-presieduta dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e dal Metropolita Giobbe di Pisidia, del Patriarcato Ecumenico, ha raggiunto un accordo su un nuovo documento intitolato "Sinodalità e Primato nel secondo millennio e oggi".

Come afferma il comunicato congiunto pubblicato al termine dell'incontro, "la discussione si è incentrata sulla Sinodalità e sul Primato in Oriente e in Occidente nel corso del secondo millennio, dando per quanto possibile una lettura comune della storia, e offrendosi reciprocamente l'opportunità di dialogare in uno spirito di apertura per 'promuovere la comprensione e la fiducia reciproche, che sono presupposti essenziali per la riconciliazione all'inizio del terzo millennio.'"

 

 

 

More in Mondo