Roma , giovedì, 1. giugno, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Padre Nelson Medina, sacerdote domenicano e dottore in teologia fondamentale noto per il suo apostolato nei social network, ha condiviso con l'agenzia ACI Prensa 10 raccomandazioni pratiche e semplici per vivere devotamente la Santa Messa.
Sii puntuale per la Messa. "Inizia con il semplice: arriva con abbastanza tempo", ha detto il sacerdote colombiano. "Si raccomanda di potersi sedere e stare alla giusta distanza dal sistema audio per catturare le parole, le letture, le preghiere e le canzoni", ha detto Frate Nelson.
Trova il tempo per la confessione. "Fai del tuo meglio per avere tempo per la confessione e non quando sei già nella chiesa dove viene celebrata l'Eucaristia: solo così la tua attenzione sarà pienamente dove dovrebbe essere", ha consigliato il sacerdote.
Leggi le letture della Messa. Il frate domenicano ha anche esortato a leggere "almeno una volta i testi che saranno presenti nella messa a cui parteciperete". "Questo aiuta a preparare il cuore e la mente, e diminuisce l'impatto negativo che può avere che alcuni lettori non leggono con la migliore qualità", ha detto.
Non essere distratto. Nelson Medina ha esortato che "il vostro atteggiamento generale, il vostro modo di vestire, il vostro spirito di devozione, aiutino tutti a partecipare proficuamente al mistero eucaristico". Per questo motivo, "non fare o portare o dire nulla che sia fonte di distrazione o motivo giustificato di dispiacere per gli altri membri dell'assemblea eucaristica", ha incoraggiato.
Prega con la tua anima e il tuo corpo. "Partecipate e pregate con la vostra anima e con il vostro corpo: seguite le posizioni del corpo proprie dei diversi momenti della celebrazione: in piedi, seduti, inginocchiati", ha incoraggiato Fra Nelson.