Città del Vaticano , martedì, 30. maggio, 2023 16:00 (ACI Stampa).
Venticinque anni di relazioni diplomatiche tra il Sovrano Militare Ordine di Malta e la Repubblica di Armenia.
Un evento importante sottolineato al Palazzo Magistrale da uno scambio di lettere ufficiali del Gran Cancelliere dell'Ordine di Malta e del Ministro degli Affari Esteri armeno. È stato Garen Nazarian, Ambasciatore d'Armenia presso l'Ordine di Malta, a consegnare la lettera del suo Ministro.
Il legame tra l' Ordine e l' Armenia è in effetti molto antico. "Già nel XII secolo furono istituiti i primi Cavalieri dell'Ordine nel Regno armeno di Cilicia, seguiti dall'elezione, nel XIV secolo, di Fra' Dieudonné de Gozon, all'alta carica di Gran Maestro dell'Ordine, poi proclamato "Protettore dell'Armenia" dallo stesso Re d'Armenia".
L'Ordine di Malta è stato attivo in Armenia nel XIX secolo durante il genocidio, fornendo la prima assistenza ai rifugiati con un dispensario medico a Thessaloniki. Successivamente, nel 1989, dopo il terremoto in Armenia, le squadre di soccorso dell'Ordine di Malta hanno assistito la popolazione locale.
Le relazioni secolari sono state infine coronate il 29 maggio 1998, con l'istituzione formale di relazioni bilaterali, e ulteriormente rafforzate con lo scambio di visite di alto livello da e verso l'Armenia e il consolidamento delle attività umanitarie dell’Ordine in Armenia con l'attuazione di un Accordo di cooperazione firmato nel 2018.