Città del Vaticano , mercoledì, 24. maggio, 2023 18:00 (ACI Stampa).
Nell’Anno Accademico 2023-2024, in vista della preparazione dell’Anno Santo 2025, XXVII Giubileo ordinario, la Pontificia Università Gregoriana offrirà il Diploma in Storia e Arte dei Giubilei, dal titolo Roma città santa del Giubileo, a servizio della Chiesa universale.
Il Diploma è rivolto a coloro che desiderano ricevere una formazione adeguata circa le tematiche legate agli aspetti storici, artistici e religiosi del giubileo e a quanti saranno impegnati ad accogliere e guidare i pellegrini che giungeranno a Roma in occasione dell’Anno Santo 2025. Quei «pellegrini di speranza» che dovranno essere resi partecipi delle realtà monumentali e storico artistiche, testimoni del cammino di fede della Chiesa di Roma nel corso dei secoli.
Si tratta di un percorso formativo dedicato alla conoscenza di Roma, sede del Successore di Pietro e meta del pellegrinaggio ad Petri sedem: dalla visita alla tomba del Principe degli Apostoli e alle tombe dei martiri, sino ad arrivare all’istituzione del Giubileo del 1300, evento universale che convoca, dal medioevo sino ad oggi, fedeli da ogni parte dell’Orbis christianus e che ha lasciato tracce materiali del transitus Domini nella storia.
Gli studenti, dopo essere stati introdotti ai fondamenti teologici e spirituali del Giubileo, affronteranno la storia degli Anni Santi, con particolare attenzione all’importanza dell’Urbe come meta di pellegrinaggio fin dai primi secoli della cristianità. Sarà approfondito il tema delle committenze papali in occasione degli eventi giubilari, che interessarono principalmente la città di Roma: realizzazioni ex novo, restauri, abbellimenti, cura del decoro urbano e infrastrutture, realizzazione di opere caritative. Saranno trattati gli aspetti devozionali e le pratiche religiose connessi al giubileo.
Il Diploma troverà il suo completamento nel Laboratorio Sacra loca circuire, dove si daranno gli strumenti e saranno indicate le modalità per svolgere una visita in un luogo di culto o a valenza religiosa, sapendo coniugare i temi della fede, del culto e della devozione con quelli storico artistici e architettonici.