Macerata , mercoledì, 24. maggio, 2023 18:00 (ACI Stampa).
‘Vi siete inventati una beatitudine sugli stranieri che è molto bella’: così durante le premiazioni del IX concorso nazionale della sezione ‘Bibbia e Scuola’ di Biblia, associazione laica di cultura biblica, indetto sul tema ‘Stranieri’, la teologa Marinella Perroni si è congratulata con le classi IV G, V G e V H dell’IPSIA ‘Corridoni’ di Macerata, che hanno vinto il secondo premio tra le scuole superiori, manifestando ammirazione per il titolo del loro lavoro: ‘Gher. Beati gli stranieri, perché saranno riconosciuti’.
Il percorso del video muove dal libro del Levitico (da cui provengono le tre definizioni di ‘straniero’) ed approda a Gesù Cristo e alle Beatitudini, ‘descrizioni terapeutiche’, come ha affermato in ‘Re-blog’ della rivista ‘Il Regno’ la professoressa di religione, attrice ed educatrice all’espressione teatrale, Giulia Merelli, che “danno valore a tutte le condizioni umane, anche le più difficili, perché ogni storia diventa beata quando viene ascoltata da chi ti vuole bene. Tutto diventa beato in un orizzonte di amore. La scuola dovrebbe costituire questo orizzonte...”.
Ci può narrare la genesi di questo lavoro?
“Il lavoro nasce dal semplice desiderio da parte mia di dare voce a studenti, la maggior parte di origine straniera, che spesso non vengono ascoltati. In genere, facciamo fatica ad ascoltare tutti gli studenti, illudendoci che siano loro a dover apprendere da quello che noi diciamo, come se il sapere fosse un imboccare di argomenti e ragioni, portare verità.
In quale modo questo tema ha trovato riferimenti nella Bibbia?