“Santa Rita, tra petali e spine”. E' il titolo delle celebrazioni in programma nella chiesa di Santa Rita da Cascia alle Vergini per festeggiare la patrona. A darne notizia è il sito della diocesi di Roma.

Sempre la diocesi di Roma fa sapere che per il triduo sono in programma una serie di meditazioni guidate da padre Simone Raponi, il 19, il 20 e il 21 maggio alle ore 18.30. Venerdì, alle 18, la Messa con la meditazione sarà preceduta, alle 18, dalla celebrazione della Via Lucis; sabato dalla recita del Rosario e delle litanie di santa Rita; domenica 21 dall’esposizione del Santissimo e dal canto dei vespri.

E arriviamo al 22 maggio, giorno di Santa Rita. Sono previste diverse celebrazioni: alle 6.30 presiede il rettore don Lorenzo Pelati; alle 8 monsignor Renzo Giuliano, parroco di San Marco al Campidoglio; alle 9.30 don Franco Amatori, rettore di Santa Maria in Via Lata; alle 11 padre Francesco Celestino, parroco dei Santi XII Apostoli. Alle 12 è prevista la recita della supplica a Santa Rita, dopo la quale riprenderanno le Messe: alle 12.30 presiede padre Massimo Marelli, vice direttore dell’Ufficio liturgico diocesano; alle 14 don Davide Picciano, alunno del Collegio Capranica; alle 15.30 monsignor Giulio Sembeni, rettore Collegio San Carlo Borromeo; alle 17 dom Benedetto Toglia, rettore di Santa Francesca Romana al Palatino.

Alle 18.30 il solenne pontificale presieduto dal vescovo Guerino Di Tora; alle ore 20 la Messa con il rettore don Pelati.
La chiesa di Santa Rita da Cascia alle Vergini è una chiesa di Roma, nel rione Trevi. Nel 1904, quando la chiesa di Santa Rita da Cascia in Campitelli, alle pendici del Campidoglio, fu smontata per la costruzione del monumento a Vittorio Emanuele II, il tempio venne riaperto al pubblico per ospitare la Confraternita della Santa Spina della Corona di Nostro Signore Gesù Cristo e di santa Rita da Cascia che in quello aveva la sua antica sede; così la chiesa fu riconsacrata e dedicata a santa Rita da Cascia.