Città del Vaticano , mercoledì, 17. maggio, 2023 9:15 (ACI Stampa).
Nel discorso in lingua italiana, il Papa, continuando il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “Testimoni: San Francesco Saverio”.
E' Francesco stesso nella catechesi dell'Udienza generale di oggi a raccontarne la storia. San Francesco Saverio "è considerato il più grande missionario dei tempi moderni, anche se ci sono stati missionari nascosti, ed è il Patrono delle missioni".
"Tanti di voi hanno passato dieci anni nella missione, questo è grande uscire dalla patria per predicare il Vangelo e guardandoli impariamo", dice a braccio il Papa.
Da Piazza San Pietro il Papa racconta il percorso di questo santo. "Francesco nasce in una famiglia nobile ma impoverita della Navarra, nel nord della Spagna, nel 1506. Va a studiare a Parigi . Nel suo collegio incontra Ignazio di Loyola. Lui lascia tutta la carriera mondana per diventare missionario", spiega il Pontefice.
Sono una decina al servizio dei poveri nel mondo e decidono di chiamarsi la “Compagnia di Gesù”. "Lui va in Oriente, in quel tempo l'oriente erano mondi sconosciuti, lui è il primo di una schiera che incontra popoli e lingue completamente sconosciute, spinti solo dal desiderio di far conoscere Gesù", aggiunge il Papa.