Città del Vaticano , venerdì, 12. maggio, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Non tutti forse si sono accorti delle nuova vitalità liturgica della "parrocchia" di San Pietro. Obnubilati dalle schiere di turisti che vagano confusi nella basilica alla ricerca solo dei grandi monumenti e presi a fare dei selfie, dimentichiamo che la basilica ha un vita liturgica e che proprio nel mese di Maggio alcuni appuntamenti si spostano sulla Piazza e rendono in qualche modo partecipe la città.
Così è per l Processione con recita del Rosario ogni sabato alle 21 con partenza dall’Arco delle Campane. “Un momento di orazione per implorare l’intercessione della Madonna per la consolazione degli afflitti”, dice il parroco di San Pietro che annuncia il calendario delle celebrazioni per le prossime settimane. Fra Agnello Stoia spiega che si tratta di una processione in mezzo alla Piazza, lungo il colonnato, che si concluderà sul sagrato: l’icona della Madonna partirà dall’Arco delle Campane e tutto il popolo seguirà con i flambeaux.
E saranno diversi prelati della Curia romana a guidarli.
Il 6 maggio è stato monsignor Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti; il 13 maggio sarà il cardinale Fernendo Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; il 20 maggio al cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo; il 27 maggio a monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato.
Ovviamente ingresso libero, basta arrivare per tempo e prendere la candela. Per Padre Agnello è chiaro che la Basilica di San Pietro "è innanzitutto una Chiesa dove si viene per pregare”. E il mese di Maggio è una ottima opportunità.