Carpi , martedì, 9. maggio, 2023 16:00 (ACI Stampa).
I volti di Maria” è il titolo della mostra d’arte collettiva promossa dagli artisti del gruppo “Arte in Movimento”, sezione artistica dell’associazione culturale “Il Portico”. A darne notizia è la diocesi di Carpi.
L’esposizione è stata inaugurata sabato 6 maggio alle 17 al Museo diocesano di Arte Sacra (chiesa di Sant’Ignazio, corso Corso 44) di Carpi, dove resterà visitabile per i mesi di maggio, giugno e luglio.
“L’impegno a rappresentare ‘I volti di Maria’ attraverso diverse forme espressive - spiega Sandra Andreoli, presidente di ‘Arte in Movimento’ sul sito della diocesi di Carpi - assume per tutti noi artisti coinvolti un’occasione di riflessione sulla figura di Maria. C’è anche un legame speciale tra Maria e la Città e la Chiesa di Carpi: a Lei nella sua dimensione sacra più affascinante, quella dell’Assunta, è stata intitolata la Cattedrale e i carpigiani a Lei sono devoti da secoli”.
“Proprio l’Assunta - prosegue l’artista - è stata scelta dal nostro gruppo ‘Arte in Movimento’ come esempio di Bellezza e come Patrona del nostro operare in quanto simbolo del misterioso passaggio dalla terra al cielo. Nostro obiettivo è che questo progetto possa essere un momento di incontro coinvolgente per tutti, per vivere in pienezza e con linguaggi diversi il mese dedicato a Maria e la festa del Patrono della città di Carpi”.
Saranno presenti 35 opere tra pittura, scultura e disegno di 16 artisti.