Roma , sabato, 12. dicembre, 2015 15:09 (ACI Stampa).
“Deus caritas est - Il magistero di Benedetto XVI sull'amore nell'anno giubilare della misericordia" è il tema dei nuovi incontri di formazione cristiana, in programma da domenica 13 dicembre, proposti dal Seraphicum, la università francescana, a Roma in via del Serafico.
Un percorso di riflessione che mette assieme il magistero di Benedetto XVI - nel decennale della sua prima enciclica “Deus caritas est” firmata il 25 dicembre 2005 - e quello giubilare di Francesco, offrendo per il quarto anno consecutivo una opportunità di conoscenza, riflessione e confronto.
Il nuovo calendario di appuntamenti sarà aperto domenica, alle ore 9.15, da fra Domenico Paoletti, docente di Teologia fondamentale, con un incontro sul tema “Le parole dell’amore: Eros e Agape - differenza e unità”.
“Il problema - spiega fra Paoletti - è che nel mondo troviamo un eros senza agape: amore romantico, instabile, egoista, passionale, fino alla violenza. E tra i credenti troviamo spesso una agape senza eros: un amore freddo, un amare più per imposizione della volontà che per intimo slancio del cuore. Benedetto XVI con questa enciclica, scegliendo il tema dell’amore come il centro della fede e dell’esistenza cristiana, ha voluto offrire alcuni elementi essenziali sull’amore che Dio dona all’uomo in modo gratuito, inaudito e totale; così pure aiutare a cogliere il legame intrinseco dell’amore di Dio con la realtà dell’amore umano”.
I successivi appuntamenti, che tratteranno “La fede biblica: Gesù Cristo amore incarnato di Dio”, “La Chiesa «comunità d’amore»” e “San Massimiliano M. Kolbe, martire della carità”, sono in programma il 17 gennaio, il 7 febbraio e il 6 marzo, tenuti rispettivamente da fra Germano Scaglioni, fra Giulio Cesareo e fra Raffaele Di Muro.