Città del Vaticano , martedì, 2. maggio, 2023 16:00 (ACI Stampa).
L’Ordine di Malta avrà domani il nuovo Gran Maestro. Si è aperto nella mattinata del 2 maggio il Capitolo dei Professi, che voterà a scrutinio segreto una terna vincolante per l’elezione del nuovo Gran Maestro. Questi verrà eletto il 3 maggio dal Gran Consiglio Compito. Il giurmaneto del nuovo Gran Maestro è previsto già nella serata del 3 maggio.
Sono 28 i membri giunti a Roma per partecipare al Capitolo dei Professi. La riunione si è aperta stamani con una messa celebrata dal Cardinale Silvano Maria Tomasi c.s., Delegato Speciale del Papa, nella Chiesa di Santa Maria in Aventino.
Secondo l’articolo 12 della Costituzione, il Gran Maestro è il capo dell’Ordine e a lui spettano prerogative e onori sovrani nonché il titolo di Altezza Eminentissima. Deve dedicarsi pienamente all’incremento delle opere melitensi ed essere esempio di autentica vita cristiana.
Spetta al Gran Maestro, insieme al Sovrano Consiglio, l’emanazione dei provvedimenti legislativi non previsti dalla Carta Costituzionale, la promulgazione degli atti del governo e la ratifica degli accordi internazionali. Tramite il Ricevitore del Comun Tesoro, il Gran Maestro i beni dell’Ordine e convoca il Capitolo dei Professi e il Capitolo Generale.
Nel settembre 2022, Papa Francesco aveva sciolto le alte cariche dell’Ordine di Malta, promulgato una nuova carta costituzionale e convocato un capitolo straordinario per il 25 gennaio per eleggere un nuovo Gran Consiglio (fino a quel momento l’Ordine era stato retto da un Consiglio provvisorio) che avrebbe portato poi all’elezione del nuovo Gran Maestro.