Budapest , domenica, 30. aprile, 2023 16:35 (ACI Stampa).
Francesco chiude questi tre giorni a Budapest incontrando il mondo universitario e della cultura presso la Facoltà di Informatica e Scienze Bioniche.
La Facoltà di Informatica e Bionica dell’Università Cattolica Péter Pázmány è una facoltà unica in Ungheria e persino in Europa, in quanto combina lo studio dell’ingegneria elettronica e informatica con la biologia molecolare e neurale e la medicina.
L'Università Cattolica Pázmány Péter è un'università riconosciuta dallo stato ungherese. Fondata nel 1635,quest'università è tra le più antiche e prestigiose istituzioni del paese. Circa 10.000 studenti frequentano programmi diversi di laurea triennale, magistrale e corsi di dottorato.
Le scienze della vita, soprattutto le neuroscienze, svolgono un ruolo significativo nello sviluppo di nuove direzioni di ricerca nell’informatica, di cui i professori della Facoltà sono specialisti riconosciuti a livello internazionale. Quest’anno, la Facoltà celebra il suo 25.mo anniversario.
Il Papa viene accolto all’ingresso dal Rettore Magnifico Mons. Prof. Géza Kuminetz e dal Decano della facoltà e insieme raggiungono il podio. Ci sono due testimonianze, quella di un professore e quella di uno studente.