Città del Vaticano , mercoledì, 26. aprile, 2023 15:00 (ACI Stampa).
Cambia la composizione dei partecipanti alla Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. E le modifiche saranno operative dalla prossima Assemblea, la XVI che si svolgerà in Vaticano il prossimo ottobre.
La normativa prevista dalla Costituzione Apostolica Episcopalis Communio resta in vigore, venendo però modificata in alcuni elementi sostanziali. Non vi saranno più dieci chierici appartenenti a Istituti di vita consacrata, eletti dalle rispettive organizzazioni che rappresentano i Superiori generali. Vengono sostituiti da cinque religiose e cinque religiosi appartenenti a Istituti di vita consacrata, eletti dalle rispettive organizzazioni che rappresentano le Superiore Generali e i Superiori Generali. In quanto membri hanno diritto di voto.
Viene eliminata la figura dell'uditore: si aggiungono altri 70 membri non Vescovi che rappresentano altri fedeli del popolo di Dio e che provengono dalle Chiese locali. Sono scelti dal Papa da un elenco di 140 persone individuate (e non elette) dalle sette Riunioni Internazionali di Conferenze Episcopali e dall'Assemblea dei Patriarchi delle Chiese Orientali Cattoliche. Il 50% di loro saranno donne e dovrà essere adeguata anche la rappresentanza dei giovani.
I Rappresentanti dei Dicasteri che parteciperanno, sono quelli indicati dal Romano Pontefice.
I membri eletti dalle realtà ecclesiali competenti per ogni ‘tipologia’ di membri (vescovi o non vescovi) dell’Assemblea, non sono automaticamente membri dell’Assemblea. Infatti, tutte le elezioni devono essere ratificate da parte del Romano Pontefice. I nomi degli eletti non sono noti al pubblico finché la loro elezione non sia stata confermata dal Romano Pontefice.