Città del Vaticano , mercoledì, 19. aprile, 2023 9:20 (ACI Stampa).
Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “Testimoni: i martiri.”
Da Piazza San Pietro il Papa mette in evidenza la schiera dei martiri, uomini e donne di ogni età, lingua e nazione che hanno dato la vita per Cristo.
"Dopo la generazione degli Apostoli, sono stati loro, per eccellenza, i “testimoni” del Vangelo. Il primo fu il diacono Stefano, lapidato fuori dalle mura di Gerusalemme. La parola “martirio” deriva dal greco martyria, che significa proprio testimonianza", dice subito il Papa nell'Udienza generale di oggi.
"Oggi, cari fratelli e sorelle, ricordiamo tutti i martiri che hanno accompagnato la vita della Chiesa. Essi, come ho già detto tante volte, sono più numerosi nel nostro tempo che nei primi secoli", sottolinea Francesco.
"I martiri, a imitazione di Gesù e con la sua grazia, fanno diventare la violenza di chi rifiuta l’annuncio una occasione suprema di amore, che arriva fino al perdono dei propri aguzzini", aggiunge il Pontefice.