Città del Vaticano , martedì, 18. aprile, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Il nuovo Dicastero per la Cultura e l’Educazione prende parte alla 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, dedicando il Padiglione Nazionale della Santa Sede al tema dell’incontro. "Amicizia Sociale: incontrarsi nel giardino" è il nome della mostra che si terrà presso l’Abbazia di San Giorgio Maggiore.
“Prendersi cura del pianeta come ci prendiamo cura di noi stessi e celebrare la cultura dell’incontro”. Con queste parole il curatore, l'architetto Roberto Cremascoli, sintetizza gli insegnamenti di Papa Francesco, tratti dalle sue encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, che a loro volta diventano guida del percorso espositivo.
Già nel 2018 la Santa Sede aveva partecipato all'evento di Venezia. Un momento in cui convergono fede, architettura, arte, ecologia.
"Il Commissario, il Cardinal José Tolentino de Mendonça, e il curatore hanno invitato a esporre nel Padiglione della Santa Sede una figura dal prestigio indiscutibile nel panorama artistico e architettonico internazionale, come l’architetto portoghese Álvaro Siza (Premio Pritzker nel 1992), insieme al collettivo italiano Studio Albori (Emanuele Almagioni, Giacomo Borella, Francesca Riva). Quest’ultimo, grazie allo sviluppo di una pratica multidisciplinare, frequenta la realtà del progetto mescolando le attività di architettura a processi partecipativi ed ecologici", si legge nella nota ufficiale del Dicastero.
Dall’incontro tra le encicliche del Santo Padre, gli architetti invitati e i diversi contribuiti scientifici, nasceranno le installazioni che risponderanno al tema “Il Laboratorio del Futuro”, proposto dalla curatrice generale della 18. Mostra Internazionale di Architettura, Lesley Lokko.
"L’installazione “O Encontro” di Álvaro Siza accoglie il visitatore e lo conduce, in un dialogo tra le “figure” disegnate dal maestro, fino agli spazi esterni; grandi presenze, le cui geometrie e dinamicità di movimento alludono plasticamente alla coraggiosa visione sociale di Papa Francesco", spiegano ancora nel comunicato ufficiale.