Lourdes , venerdì, 31. marzo, 2023 15:37 (ACI Stampa).
Il Vescovo di Lourdes (Francia), Mons. Jean-Marc Micas, ha riferito che i mosaici di P. Rupnik che decorano la Basilica del Santuario di Lourdes potrebbero essere rimossi a causa della sofferenza delle vittime che vengono al Santuario in cerca di conforto.
“Lourdes è un luogo dove molte vittime vanno all'Immacolata Concezione in cerca di conforto e guarigione. La loro angoscia è grande di fronte ai mosaici del P. Rupnik in questo stesso luogo: non possiamo ignorarlo", ha detto il vescovo di Lourdes, Mons. Jean-Marc Micas, in una dichiarazione rilasciata venerdì 31 marzo.
Durante il mese di aprile, sarà presa una decisione per quanto riguarda i mosaici che il P. Marko Rupnik, gesuita accusato di aver abusato sessualmente di religiose della Comunità di Loyola in Slovenia e di donne legate al Centro Aletti, la scuola dedicata alla promozione dell'arte religiosa che il sacerdote e artista ha fondato a Roma.
Questo lavoro è stato commissionato per la facciata della Basilica del Rosario del Santuario di Lourdes nel 2008, in occasione del 150° anniversario delle Apparizioni.
Secondo il vescovo di Lourdes, "come tutte le opere d'arte, sono apprezzate da alcuni, meno da altri, ma la stragrande maggioranza dei pellegrini e dei visitatori di Lourdes sottolineano la loro bellezza".