Città del Vaticano , giovedì, 30. marzo, 2023 16:00 (ACI Stampa).
Padre Hans Zollner, gesuita ed esperto nella tutela dei minori da quando avviò a Monaco un centro che poi fu inglobato in Gregoriana, ha lasciato la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. L’annuncio è arrivato il 29 marzo, con un comunicato del Cardinale Sean O’Malley, presidente della Commissione, che sottolinea come Zollner ha deciso di concentrarsi principalmente sul suo nuovo incarico di consulente per il Servizio per la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili della diocesi di Roma. Tuttavia, un comunicato successivo di padre Zollner ha anche dato una venatura polemica alla scelta, considerando non solo le critiche mosse alla commissione stessa, ma anche il tono. Parole che hanno suscitato una successiva reazione del Cardinale O'Malley.
Nella sua dichiarazione, il Cardinale O’Malley sottolinea che “la commissione è stata informata dal fatto che padre Hans Zollner, gesuita, ha chiesto di essere sollevato dai suoi doveri di membro della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori”.
Il Cardinale aggiungeva che “padre Hans mi ha detto di essere arrivato a questa decisione dopo aver riflettuto sulla sua recente nomina” come consulente della diocesi di Roma, e così “alla luce di questa e altre responsabilità, ha chiesto di essere liberato dal suo posto nella commissione e il Santo Padre ha accettato la sua richiesta con il più profondo ringraziamento per i suoi molti anni di servizio”.
O’Malley notava anche che Zollner era uno dei membri rimasi del gruppo fondatore, e che è stato una presenza costante negli anni di crescita della commissione, aiutando a “cambiare e implementare molti progetti e programmi che hanno trovato la loro origine nelle deliberazioni della commissione”, e in particolare nel summit globale dei presidenti delle Conferenze Episcopali di tutto il mondo del febbraio 2019.
Oltre all’incarico di consulente per la diocesi di Roma, Zollner è attualmente anche