Città del Vaticano , giovedì, 16. marzo, 2023 15:00 (ACI Stampa).
Pochi minuto di conversazione con Papa Francesco questa mattina per il Primo Ministro ad interim del Libano, Najib Mikati. Poi l'incontro con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato e l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Il ministro è arrivato alle 9.50 dal Papa e ha portato in dono Un’acquasantiera in pietra con un’immagine della Madonna dei Dolori.
"Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato- si legge in una nota ufficiale della Santa Sede- è stata ribadita la preoccupazione della Santa Sede per la difficile situazione socio-economica che la popolazione libanese sta vivendo, aggravata dallo stallo istituzionale in cui versa il Paese, che attende con urgenza l’elezione di un nuovo Presidente della Repubblica.
Nel sottolineare l’importanza dell’irrinunciabile presenza dei cristiani in Libano e in tutto il Medio Oriente, si è, altresì, ribadita la necessità che la convivenza pacifica tra i libanesi di diverse fedi venga rafforzata al fine di garantire pace e stabilità anche all’intera regione".
Il Papa ha donato al Ministro un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare” e alcuni documenti pontifici.