Roma , martedì, 14. marzo, 2023 9:00 (ACI Stampa).
Subito dopo essere stato eletto Papa il 13 marzo 2013, Papa Francesco ha compiuto il suo primo viaggio internazionale nel luglio dello stesso anno. La meta era il Brasile, per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.
Rio - come ricorda un articolo di ACI Digital di Natalia Zimbrão in occasione dei 10 anni di pontificato di Papa Francesco - è stata la tappa in cui Francesco ha iniziato a parlare di alcuni dei temi ricorrenti del suo pontificato come l'ambientalismo, legato in particolare all'Amazzonia, la critica al clericalismo, la “cultura dell'incontro” e la “cultura dello scarto”, la valorizzazione degli anziani e l'incontro di generazioni, e la sua interpretazione dell'omosessualità espressa nel suo poi famoso “chi sono io per giudicare?”.
Francesco ha visitato il Brasile dal 22 al 28 luglio 2013. Era una visita già programmata per Benedetto XVI, secondo il consueto calendario della GMG.
Il viaggio ha segnato il primo grande incontro del papa con i cattolici di tutto il mondo.Alla Messa sulla spiaggia di Copacabana, c'erano 3,7 milioni di persone.
Appena il papa è arrivato in Brasile, il 22 luglio, durante il tragitto dall'aeroporto internazionale Tom Jobim (Galeão) alla cattedrale di São Sebastião, l'auto che trasportava Francisco è rimasta bloccata nel traffico nel centro della città. Una folla ha circondato il veicolo e il papa ha lasciato aperti i finestrini dell'auto. Molti hanno cercato di avvicinarsi, di vedere e toccare il papa.