Roma , sabato, 11. marzo, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Da alcune settimane è disponibile nelle piattaforme digitali l’album ‘Ho smesso di esser solo’, un viaggio musicale nella profonda umanità di Federico Ozanam, fondatore della Società di San Vincenzo De Paoli, che il pianista e compositore Davide Rossi ha realizzato con la collaborazione negli arrangiamenti e nella produzione di Fabio Nuzzolese, (Cristiano De André, Rossana Casale, Franco Mussida, Giorgia) e il coinvolgimento della cantautrice Leyla Tommasi, curatrice dei testi che vanta importanti collaborazioni (Enrico Ruggeri, Alexia, Paolo Vallesi), della cantante lirica Carmela Iacono e della cantante soul Annamaria Sotgiu:
“Ho voluto dar voce e suono all’impegno di servizio ai poveri di Ozanam, che si alimenta al santuario d’amore della famiglia per aprirsi alla dimensione sociale, vincendo gli egoismi e superando le differenze. E’ proprio fondando la sua famiglia che lo stesso Federico afferma di non ‘essere più solo’, di pensare solo a se stesso, e si dedica a costruire una rete di carità”.
Da tale intuizione nascono i brani ‘Ho smesso di esser solo’ e ‘Rete di carità’, affidati a Leyla Tommasi, dai quali matura la decisione di prediligere nell’intero album arrangiamenti in linea con il pop sinfonico per far emergere la gamma delle emozioni attraverso la delicatezza di strumenti classici come violini, flauto e violoncello, e produrre canzoni orecchiabili dalle sonorità attuali.
Davide Rossi è membro del consiglio direttivo della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana (WCCM – Italia) e conduce un gruppo di meditazione cristiana a Milano, esperienza che influenza il suo modo di comporre. E’ attivo nel volontariato in campo sociale con l’associazione Società di San Vincenzo De Paoli di Milano, di cui è presidente della conferenza della parrocchia ‘Santa Maria Assunta in Turro’. Nel 2017 pubblica il primo album ‘Connections’. Da quell’anno realizza cinque album, spaziando dal genere meditativo a quello di ispirazione cristiana. La sua musica, che nasce dalla personale ricerca artistica e spirituale e dalla collaborazione con altri artisti, vuole creare un contesto adatto per momenti di riflessione, preghiera e meditazione.
Per quale motivo ha smesso di essere solo?