Città del Vaticano , giovedì, 9. marzo, 2023 9:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco martedì scorso ha rinnovato il Consiglio dei Cardinali che lo hanno coadiuvato nella stesura della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium che ha riformato la Curia Romana. Il nuovo Consiglio resta composto da 9 Cardinali e da un Vescovo segretario. Ancora non è dato sapere se l'organismo coadiuverà il Pontefice - come già fa o dovrebbe fare l'intero Collegio Cardinalizio - in altre riforme o se si tratterà di consultazioni di carattere generale, a partire dal confronto sulla applicazione e la ricezione della Praedicate Evangelium.
Nel dettaglio il Papa ha confermato quattro Cardinali e inserito cinque nuovi porporati:
Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, era stato inserito nel primo "C9" il 23 aprile 2014. Alla guida della Segreteria di Stato dall'ottobre 2013, è stato creato Cardinale nel concistoro del febbraio 2014.
Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, L.C., Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è un Legionario di Cristo spagnolo ed ha appena compiuto 78 anni. E' una delle new entry del nuovo Consiglio. E' a capo del Governatorato da due anni, quando aveva già superato l'età canonica per la pensione.
Il Cardinale Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., Arcivescovo Metropolita di Kinshasa, fa parte del Consiglio dall'ottobre 2020 quando aveva sostituito il suo precedessore, il Cardinale Laurent Monsegwo Pasinya. 63 anni, è stato creato Cardinale nel 2019.