Lisbona , mercoledì, 8. marzo, 2023 16:00 (ACI Stampa).
La Fondazione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 e l'Associazione Portoghese per il Supporto alle Vittime (APAV) hanno firmato il 2 marzo, "un protocollo di collaborazione con l'obiettivo di pianificare, monitorare e costruire sinergie per prevenire e anticipare la pronta risposta a qualsiasi incidente che possa verificarsi prima e durante il più grande raduno di giovani di tutto il mondo con il Papa".
La partnership è stata firmata pochi giorni dopo la pubblicazione del rapporto della Commissione indipendente per lo studio degli abusi sessuali sui bambini nella Chiesa cattolica in Portogallo. L'IC ha pubblicato il 13 febbraio il suo rapporto finale sui casi di minori nella Chiesa tra il 1950 e il 2022. In totale, la commissione ha ricevuto 564 testimonianze, di cui 512 sono state convalidate.
Il presidente della Fondazione GMG Lisbona 2023, don Américo Aguiar, afferma che "fin dall'inizio è emerso questo desiderio di stabilire questo protocollo con l'APAV", in modo che "possano aiutarci, con le migliori pratiche possibili". Secondo lui, l'obiettivo è che "tutte le persone che vengono alla GMG si sentano in un ambiente caldo e sicuro".
Gli organizzatori ricordano che "è la prima volta che l'attenzione alle vittime ha una dimensione propria nella pianificazione di un evento di queste dimensioni".
Lázaro sottolinea che il protocollo prevede "un intero monitoraggio e partenariato strategico nel settore della prevenzione, della formazione e della formazione". Durante l'evento ci sarà un rafforzamento della Victim Helpline 116 006, gratuita e riservata.