Città del Vaticano , lunedì, 27. febbraio, 2023 12:03 (ACI Stampa).
Un viaggio di tre giorni, solo a Budapest, dunque non toccando, come si pensava l’abbazia benedettina di Pannonhalma, ma nemmeno la sede primaziale di Esztergom, dove la basilica è chiusa per restauri e dove tra l’altro sarebbe stato bello un giorno beatificare il “martire del silenzio”, il Cardinale Jozef Mindszenty. Dal 28 al 30 aprile, Papa Francesco sarà in Ungheria, per un viaggio atteso da quando visitò la capitale per poche ore in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale.
Ha dichiarato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. “Accogliendo l’invito delle autorità civili ed ecclesiali, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Ungheria dal 28 al 30 aprile 2023, visitando la città di Budapest”.
Ci saranno cinque discorsi ed una omelia, per tre giorni tutti dedicati alla città di Budapest dunque. Il primo giorno sarà quello degli incontri istituzionali, il secondo quello dei poveri e dei giovani, il terzo quello dedicato alla Messa e al mondo della cultura, un appuntamento, questo, non usuale nei viaggi di Papa Francesco.
Il 28 aprile, l’arrivo a Budapest è previsto per le 10, e ci saranno poi i consueti incontri con la presidente Katalin Novak, poi con il primo ministro Viktor Orbam e infine con le autorità, la società civile e il Corpo Diplomatico, che avverrà nell’ex monastero Carmelitano.
La sera dello stesso giorno, il Papa incontrerà vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, seminaristi e operatori pastorali nella concattedrale di Santo Stefano.