Roma , giovedì, 23. febbraio, 2023 16:00 (ACI Stampa).
"Ho potuto sperimentare personalmente in varie occasioni tutto il bene che fate in questa amata Città e Diocesi di Roma, che vi porta ad essere segno della carità e dell’amore del Papa per i più deboli, ma sono anche testimone di tutto l’apprezzamento che circonda il Circolo S. Pietro", così il Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di S. Paolo fuori le Mura, ha salutato i soci del Sodalizio romano riuniti per la 154esima Assemblea Solenne nella Chiesa di S. Rocco all’Augusteo nel pomeriggio di ieri, 21 febbraio.
Da oltre 150 anni, il Circolo S. Pietro si prende cura dei bisognosi di Roma. Preghiera, Azione e Sacrificio: un motto che rappresenta la loro grande missione, un servizio che svolgono giorno dopo giorno con amore e passione a Roma attraverso numerosi servizi caritativi.
"Sono caratteristiche le vostre", ha continuato il Cardinale alla vigilia della Festa della Cattedra di S. Pietro, "che vi pongono, seppur in maniera assolutamente discreta e silenziosa, come è il vostro stile, quale sicuro punto di riferimento per alleviare le sofferenze, le tribolazioni, le angosce ed i dolori di tanti e tanti che, fiduciosi e confidenti, bussano alla porta delle vostre realtà caritative, ma soprattutto alla porta del vostro cuore!".
Infine, il Cardinale ha benedetto "con ampiezza di cuore e di sentimenti" l’Assemblea, rafforzando la sua partecipazione alle Opere del Sodalizio, di cui è socio d’onore dal 2001, con l’esortazione ai presenti a continuare in quello che ha definito uno "straordinario servizio".
Il Presidente del Circolo Niccolò Sacchetti, nella relazione morale, ha posto l’accento su quanto, in termini di impatto della povertà sulla società, il contesto in cui il Circolo è stato fondato assomigli a quello attuale dove "gli Enti come il nostro svolgono un ruolo di vera e propria tenuta sociale che ci carica di ulteriore responsabilità".