Roma , martedì, 21. febbraio, 2023 18:00 (ACI Stampa).
Antonio Rosmini è stata una delle grandi intelligenze cattoliche. Il Beato è stato fondatore dell’Istituto della carità e scrittore, ed il suo nome passa dalla teologia al diritto fino alla politica con grande facilità.
Mente aperta e versatile, la sua fede ha affrontato diversi settori, tra cui anche quello pedagogico. Di questo e tanto altro parla il volume scritto – edito da Tau - dal professor Oronzo Labarile.
Docente in diversi atenei, l’opera dal titolo “Itinerari pedagogici” edita nel 2022 affronta la sfida educativa, partendo dal pensiero del filosofo roveretano.
Il testo, unico nel suo genere, analizza il pensiero del beato sotto diversi punti di vista, come la cura dell’anima, educazione e politica, educazione e fede ed educare è testimoniare.
Dalle pagine che scorrono veloci ed interessantissime sotto gli occhi del lettore emerge non solo il ritratto di un sacerdote colto, ma di un pensatore moderno e di grandi interessi che ha fatto dell’educazione uno dei settori di maggiore realizzazione dell’umanità.