Roma , lunedì, 20. febbraio, 2023 16:00 (ACI Stampa).
A pochi giorni dal primo anniversario dell'invasione delle truppe russe, i vescovi dell'Ucraina hanno chiesto ai fedeli cattolici di pregare Dio per la pace con la preghiera e praticando penitenza e digiuno in Quaresima.
"Il cammino per riportare la pace in Ucraina, e nei nostri cuori, non sarà facile, ma sarà salvifico per tutti noi". Così dicono i vescovi ucraini nel loro messaggio per la Quaresima 2023, letto nelle chiese del Paese questa domenica, 19 febbraio.
I Vescovi ricordano anche che venerdì 24 febbraio segnerà un anno dall'invasione delle truppe russe in Ucraina, e proprio quella giornata hanno deciso di fare una giornata di preghiera e digiuno per la pace.
In quel giorno sarà celebrata una Messa nel Santuario di Nostra Signora di Berdychiv, che sarà presieduta dal Nunzio Apostolico in Ucraina, Mons. Visvaldas Kulbokas. I vescovi chiedono ai fedeli che non possono partecipare di pregare per la pace nelle loro case e con le loro comunità.
L'episcopato ucraino ha incoraggiato le persone a intraprendere un digiuno rigoroso non solo il mercoledì delle ceneri e l'anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il prossimo 24. “Vi incoraggiamo a osservare lo stesso digiuno rigoroso tutti i mercoledì e i venerdì durante la Quaresima. Crediamo che il nostro Padre celeste ascolterà la preghiera sincera che offriamo con perseveranza”, hanno sottolineato i vescovi.