Città del Vaticano , martedì, 14. febbraio, 2023 14:00 (ACI Stampa).
E' stato presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede il convegno internazionale per i presidenti e i referenti delle Commissioni episcopali per i laici dal titolo: “Pastori e fedeli laici chiamati a camminare insieme” che si terrà presso l'Aula Nuova del Sinodo, dal 16-18 febbraio 2023, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Ai lavori parteciperanno delegati provenienti da tutto il mondo e anche il Papa.
Il Dicastero annuncia i temi: tra i focus principali del convegno ci sarà il dialogo, la corresponsabilità laicale nella Chiesa sinodale e la formazione dei fedeli laici. Largo spazio sarà inoltre dedicato alla condivisione di esperienze. Il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, è intervenuto durante la conferenza stampa e ha spiegato di cosa si tratterà. La prima notizia è che il Papa sarà presente alla fine del convegno “per portare la sua parola e ascoltare anch’egli le voci dei partecipanti”.
Per il Cardinale Prefetto il motivo di questo convegno è “sensibilizzare sia i pastori sia i laici, sul senso di responsabilità che nasce dal battesimo e che ci accomuna tutti”.
Ecco i numeri del convegno a cui parteciperà il Papa nella giornata del 18 febbraio: 210 i partecipanti , tra cui 107 laici, 36 sacerdoti e 67 vescovi; le Conferenze episcopali iscritte sono 74.
“Nella fase di discernimento e di programmazione delle attività pastorali e nella loro realizzazione, nella catechesi e nella liturgia, nelle attività di evangelizzazione e di primo annuncio, nella pastorale degli ambienti, nelle attività caritative, nelle strutture di governo e amministrative, ovunque, pastori e laici dovrebbero stare insieme e agire in spirito di comunione e collaborazione”, commenta il Cardinale.