Berlino , martedì, 14. febbraio, 2023 12:30 (ACI Stampa).
La questione dell'ordinazione delle donne nella Chiesa cattolica non è mai stata l'argomento principale del sinodo mondiale sulla sinodalità, ma se “la sinodalità verrà fuori”, potrebbero esserci “altre decisioni da prendere in futuro”. Lo ha detto il cardinale Jean-Claude Hollerich SJ ai media diocesani tedeschi.
A margine dell'incontro dell'Assemblea Continentale Europea a Praga Hollerich ha detto che se "questa sinodalità verrà fuori", avremo "un modo" di "prendere decisioni nella Chiesa", come riporta CNA Deutsch
L'arcivescovo del Lussemburgo - che ha il ruolo di relatore generale del sinodo - ha sottolineato che il sinodo riguarda la sinodalità e "non l'ordinazione delle donne, né la quesitone degli omosessuali".
Il cardinale Mario Grech Segretario Generale del Sinodo parlando con i media svizzeri conferma la sinodalità è “un dono dello Spirito Santo per la Chiesa di oggi” e che “non ci sono argomenti tabù”.
“Come Chiesa,- dice Grech- pensiamo a come possiamo diventare più sinodali. Una volta che saremo più sinodali, potremo affrontare meglio alcune questioni. E sono convinto che una Chiesa sinodale dà risposte migliori alle domande esistenziali".