Kabul , lunedì, 13. febbraio, 2023 16:00 (ACI Stampa).
L’impegno è quello per sviluppare ulteriormente “una Chiesa sinodale”, seguendo le indicazioni di Papa Francesco. Ma le note conclusive dei vescovi di Europa che si sono riuniti al termine dell’Assemblea Continentale del Sinodo sono molto dense, e hanno tra le righe molti più messaggi di quelli che si comprendono ad una prima lettura.
Il documento di lavoro per la tappa continentale del Sinodo, al punto 108, chiedeva ai vescovi di riunirsi tra loro dopo l’assemblea generale. Un modo per discernere sui risultati dell’assemblea, che a Praga si è riunita dal 5 al 9 febbraio, e che ha dato la parola a centinaia di persone.
Durante l’assemblea, insomma, è stata fatta una fotografia del continente europeo, con tutte le sue diversità, le sue tensioni Est – Ovest, ma anche Nord – Sud, le sfide. Ogni conferenza episcopale poteva scegliere i membri della sua delegazione, e anche da queste scelte si può comprendere quale è il messaggio che vogliono dare, o dove vogliono tendere.
Da questa assemblea, è scaturito un documento finale, che non vuole essere programmatico. È una raccolta di sollecitazioni, completa, che punta a dare alla Segreteria generale del Sinodo materiale per poter preparare l’instrumentum laboris del Sinodo sulla Sinodalità di ottobre.
Questo testo è stato letto e accettato dall’assemblea, e verrà pubblicato presto, appena saranno recepiti gli emendamenti dell’assemblea e verrà reso stilisticamente omogeneo.