Advertisement

Il Papa nomina il nuovo Vescovo di Trieste

Papa Francesco nomina Vescovo della Diocesi di Trieste Monsignor Enrico Trevisi

A Cremona Don Enrico Trevisi |  | Diocesi di Cremona A Cremona Don Enrico Trevisi | | Diocesi di Cremona

Papa Francesco nomina Vescovo della Diocesi di Trieste Monsignor Enrico Trevisi, del clero della Diocesi di Cremona, Parroco di Cristo Re in Cremona e Coordinatore dell’Area Famiglia di famiglie.

Il Pontefice ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Trieste presentata da Monsignor Giampaolo Crepaldi, per aver superato i 75 anni, l'età della pensione.

La notizia è stata resa nota ufficialmente anche in diocesi di Cremona dal vescovo Antonio Napolioni in Seminario a conclusione dell’incontro plenario del clero con i religiosi, in occasione della Giornata mondiale della vita consacrata.

Monsignor Enrico Trevisi è nato il 5 agosto 1963 ad Asola. Dopo aver frequentato il Seminario Diocesano di Cremona, è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1987 per la Diocesi di Cremona.

Ha svolto i seguenti studi e incarichi: Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma; Vicerettore e Insegnante di Teologia Morale nel Seminario Diocesano e, fino al 2022, Docente presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Crema, Cremona, Lodi e Vigevano; Direttore del Centro Pastorale Diocesano ; Responsabile dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro ; Assistente spirituale ACLI ; Rettore del Seminario Diocesano di Cremona; Insegnante presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Mantova, nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano, e nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; dal 2016, Parroco di Cristo Re in Cremona e Coordinatore dell’Area Famiglia di famiglie.

Advertisement