Kinshasa , mercoledì, 1. febbraio, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Da oltre 25 anni la popolazione civile della Repubblica democratica del Congo è preda di guerre e bande armate, che hanno causato tra 12.000.000 e 15.000.000 di morti civili: nell’area orientale della Repubblica, nella regione del Nord e Sud Kivu, si può restare vittima delle bande armate nell’indifferenza generale.
In questa situazione papa Francesco,accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e dei Vescovi, tra qualche giorno farà il viaggio apostolico nella Repubblica Democratica del Congo dal 31 gennaio al 3 febbraio, visitando la città di Kinshasa, e, insieme all’arcivescovo di Canterbury e al moderatore dell’Assemblea Generale della Chiesa di Scozia, il pellegrinaggio ecumenico di pace in Sud Sudan dal 3 al 5 febbraio, recandosi a Juba.
‘Tutti riconciliati in Gesù Cristo’ è il tema del viaggio apostolico nella Repubblica Democratica del Congo, anche se la ‘tappa’ nello Stato africano sarà meno ambiziosa di quanto previsto, perché il papa aveva inizialmente programmato di visitare anche Goma, nel Nord Kivu, nel Congo orientale, ma poiché la violenza continua a devastare alcune parti della provincia, la tappa è stata annullata, anche se nel pomeriggio del 1° febbraio incontrerà a Kinshasa le vittime delle violenze nell’est del Paese e i rappresentanti di alcune associazioni caritative.
A Christian Mavindi, medico nella regione di Mayumbé, chiediamo di raccontarci l’attesa della gente per questo viaggio del papa nella Repubblica democratica del Congo: “La visita di papa Francesco nella Repubblica democratica del Congo porterà nuova vita, un nuovo soffio di vita ai congolesi che lo attendono con grande cuore. La più grande attesa è la mediazione dal Papa Francesco nel conflitti armati e guerre crudele all’Est dal Congo. La popolazione congolese ha bisogno di sentire un messaggio di speranza e conforto davanti ai molti problemi ed alla dura realtà del Paese”.
Il motto del viaggio è ‘Tutti riconciliati in Gesù Cristo’: come sarà possibile la sua realizzazione?