Città del Vaticano , giovedì, 26. gennaio, 2023 10:00 (ACI Stampa).
Per il primo incontro con Papa Francesco, la nuova presidenza della Conferenza Episcopale Slovacca ha messo sul tavolo un progetto per i rifugiati ucraini e una iniziativa per Cuba.
Il nuovo presidente, l’arcivescovo Bernard Bober di Kosice, ha incontrato Papa Francesco lo scorso sabato, insieme al suo vicepresidente, il vescovo Vilian Judak, e al segretario generale della Conferenza Episcopale Ivan Ružička. Al termine dell’incontro, Papa Francesco ha fatto sapere di ricordare sempre il popolo slovacco, nazione che lui ha visitato nel settembre 2021.
“La nostra conferenza – ha raccontato l’arcivescovo Bober ad ACI Stampa – non è così grande: abbiamo otto diocesi latine, un ordinariato militare e tre diocesi bizantine. Tutti creiamo comunità”.
L’arcivescovo Bober succede all’arcivescovo Zbignevs Zvolensky di Bratislava, che è stato presidente per quattro mandati.
“Ora sto cercando di comprendere come raccoglierne l’eredità – ha detto il nuovo presidente della Conferenza Episcopale - Un anno fa abbiamo dato il benvenuto al santo padre, e il Papa Francesco, ci ha dato alcune iniziative, incoraggiamento per noi sacerdoti e vescovi. Noi ci impegniamo per un buon dialogo, specialmente con la società, e poi, soprattutto, cerchiamo di avere dialogo con persone comuni, il che è molto importante perché oggi la chiesa non è composta solo dai vescovi e sacerdoti, ma tutti coloro che hanno il diritto di creare la chiesa sulla base del battesimo, quindi hanno anche il diritto di costruire la chiesa”.