Marsiglia , lunedì, 23. gennaio, 2023 17:00 (ACI Stampa).
C’è già una possibile data, per la possibile presenza del Papa a Marsiglia: il 23 settembre. Perché sarà in quel giorno che i vescovi del Mediterraneo si incontreranno per la terza volta, dopo gli incontri di Bari 2020 e Firenze 2022, cercando un punto di vista comune. Ed è a Marsiglia che si sono incontrati, tra il 10 e il 15 gennaio, i vescovi della Conferenza Episcopale del Nord Africa, quasi a preparare il prossimo incontro di settembre.
I vescovi venivano da Algeri, Bengasi, Costantino, Laayoune, Laghouat, Orano, Rabat, Tangeri, Tripoli e Tunisi, e c’era un rappresentante della nunziatura apostolica del Marocco.
La plenaria è servita a fare il punto sulla situazione nella regione e nelle diocesi, affidando ad una Commissione Teologica che è stata stabilita quest’anno il lavoro di approfondimento del documento sinodale prodotto dalla Conferenza.
I vescovi sono partiti da un approccio Mediterraneo, di cui sono una delle cinque sponde, e tutto questo – spiegano in comunicato – “ci invita a situarci in una dinamica di scambio fraterno e di dialogo”.
I vescovi hanno sottolineato che il Mediterraneo porta le nostre Chiese ad “approfondire e cercare insieme come la loro situazione di minoranza e fragilità siano fonte di fertilità”.