Roma , giovedì, 19. gennaio, 2023 9:00 (ACI Stampa).
Juan Carlos Vásconez, del progetto "10 minuti con Gesù" e dottore in teologia morale, ha sottolineato l'importanza che Benedetto XVI ha dato ai social network come strumento di evangelizzazione.
Benedetto XVI è stato infatti il primo pontefice ad aprire un account Twitter. Padre Vasconez ha detto a EWTN News che "l'ingresso di un papa nel mondo dei social network è stato sorprendente".
"Penso che, in generale, Papa Benedetto XVI abbia incoraggiato molti nuovi evangelizzatori a lanciarsi su queste nuove piattaforme", ha detto il sacerdote.
Vasconez ha ricordato che, nei suoi messaggi per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Papa emerito invitava laici e sacerdoti a "lavorare di più sul quinto continente o sul continente digitale" come lo aveva chiamato.
Il sacerdote ha anche sottolineato che Benedetto XVI ha approfondito sia gli aspetti positivi che quelli negativi dei social network.
Per il Papa emerito, ha spiegato padre Vásconez, "la Santissima Trinità è sempre comunicazione" e gli uomini si avvicinano alla Trinità "quanto più beneficiamo della comunicazione o diventiamo sempre più comunicativi tra di noi".