Città del Vaticano , sabato, 14. gennaio, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Sono dialogo, comunione e missione le tre parole chiave di Papa Francesco per sacerdoti, diaconi, seminaristi e personale del Pontificio Collegio Americano del Nord, la cui comunità lo visita in udienza questa mattina. Sono i tre elementi essenziali per la formazione sacerdotale, dice Papa Francesco, e che si notano
nel brano del Vangelo di San Giovanni che racconta di Andrea e di un altro discepolo di Giovanni Battista che incontrano Gesù, restano con Lui per un certo tempo e poi conducono altri, in particolare Simon Pietro, a incontrare il Signore.
Dialogo dunque, perché solo con il dialogo si può accogliere l’invito di Gesù di “andare a vedere”. “Si tratta – dice Papa Francesco - di coltivare una relazione quotidiana con Gesù, alimentata soprattutto dalla preghiera, dalla meditazione della Parola di Dio, dall’aiuto dell’accompagnamento spirituale e dall’ascolto silenzioso davanti al Tabernacolo”.
In questi momenti, si ascolta Gesù, si comprende come servire Dio e il suo popolo “con generosità e con tutto il cuore”. I discepoli, infatti, restano con Gesù, ed è questo il tratto della comunione, perché “rimanendo con Gesù, i discepoli cominciarono a imparare, dalle sue parole, dai suoi gesti e persino dal suo sguardo, ciò che contava davvero per Lui e ciò che il Padre lo aveva mandato ad annunciare”.
Per Papa Francesco, “il cammino di formazione sacerdotale richiede una costante comunione: anzitutto con Dio, ma anche con coloro che sono uniti nel corpo di Cristo, la Chiesa”.