Rimini , mercoledì, 2. dicembre, 2015 17:00 (ACI Stampa).
“Pregate nello Spirito Santo”. Viene direttamente dalla lettera di Giuda il tema della 39esima Conferenza Nazionale Animatori di Rinnovamento nello Spirito, che si teràà a Rimini dal 5 dicembre all’8 dicembre.
Il testo più breve del Nuovo Testamento – appena 25 versetti – è l’occasione per i membri del movimento carismatico cattolico di riflettere su “La preghiera comunitaria carismatica. Parliamo a Dio per parlare di Dio nella potenza dello Spirito Santo”.
Secondo Salvatore Martinez, presidente del Movimento, l’invito dell’apostolo Giuda è quello di “ ‘fare tutto nello Spirito Santo’, in ogni nostra azione personale e comunitaria. È il metodo carismatico che siamo chiamati ad onorare per rinnovare il fondamento comunitario, pastorale e missionario di Rinnovamento nello Spirito”.
Insomma, dopo il rinnovo degli Organi di Servizio Pastorale per il quadriennio 2015-2018 lo scorso gennaio, c’è bisogno di rinnovare la preghiera comunitaria carismatica, perché “non sfiorisca nella sua originalità, bellezza e potenza, tra abitudine e ignoranza, superficialità e improvvisazione”. Conclude Martinez: “Chi vuole evangelizzare deve pregare!”
Di questo parleranno gli oltre 5500 animatori e responsabili di Rinnovamento nello Spirito. Come tradizione, molti ospiti: il vescovo Mario Meini di Fiesole, vicepresidente della Cei; il vescovo Pietro Maria Fragnelli, di Trapani, president della Commissione episcopale Famiglia, Giovani e Vita della CEI; l’arcivescovo Domenico Sorrentino di Assisi; il vescovo Francesco Lambiasi di Rimini; Franco Miano, che ha partecipato come membro esperto sia al Sinodo 2014 che al Sinodo 2015 sulla famiglia.