Città del Vaticano , giovedì, 5. gennaio, 2023 12:55 (ACI Stampa).
E' l'ultimo tratto del viaggio di Papa Benedetto XVI. Quello da Piazza di San Pietro, dove sono stati celebrati i suoi funerali, alle tombe vaticane, dove il Papa emerito riposerà in pace in eterno. Molto sentita la celebrazione tra i fedeli in Piazza che hanno salutato il Papa emerito al grido "Santo Subito". Canti e applausi in quella che è stata una celebrazione semplice, come in fondo desiderava lo stesso Benedetto.
La salma del Papa emerito, già imbalsamata, è stata tumulata in forma privata subito dopo la celebrazione delle esequie. Benedetto XVI riposerà in eterno nelle Grotte Vaticane, chiuse al pubblico da qualche giorno proprio per la preparazione.
Un posto speciale quello di Benedetto XVI. Il Papa emerito è stato sepolto infatti nelle Grotte Vaticane nella tomba che fu di Giovanni Paolo II.
Le spoglie di Giovanni Paolo II avevano riposato nelle Grotte Vaticane, fino alla beatificazione avvenuta il 1° maggio 2011 e presieduta dallo stesso Papa Benedetto XVI. Da allora Giovanni Paolo II riposa nella Basilica Vaticana nella Cappella di San Sebastiano. "Si è conclusa la traslazione della salma del Papa emerito e la sua tumulazione nel luogo destinato delle grotte vaticane", fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede intorno alle 12.43.
Le Grotte vaticane si trovano sotto la Basilica di San Pietro. All'interno delle Grotte si trovano le tombe di oltre 90 papi, alcuni monarchi e altri dignitari della chiesa, che risalgono al X secolo. Il Papa emerito riposerà quindi con Pio XII, Paolo VI, Giovanni Paolo I.