Città del Vaticano , giovedì, 5. gennaio, 2023 9:56 (ACI Stampa).
Una nebbia fitta su piazza San Pietro centomila fedeli e moltissime delegazioni internazionali per i funerali di Benedetto XVI, papa emerito per quasi 10 anni.
Papa Francesco ha presieduto la celebrazione, come ormai fa sempre, e in questo senso l'evento storico di un Papa che celebra le esequie del suo successore non c'è stato. Perché anche PioVII presiedette le esequie di PioVI morto in esilio e traslato dopo tre anni a Roma, a celebrare fu il cardinale Antonelli, e l'omelia fu tenuta da monsignor Giocchino Tosi in latino con una sinteso in francese.
Oggi invece l'omelia l'ha tenuta Papa Francesco con un "collage" di citazioni di testi di Papa Benedetto, partendo dalle ultime parole di Gesù, con il "consegnarsi nelle nelle mani di Gesù".
"«Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito»- dice Francesco- è l’invito e il programma di vita che sussurra e vuole modellare come un vasaio il cuore del pastore, fino a che palpitino in esso i medesimi sentimenti di Cristo Gesù".
L'omelia di Francesco è sobria e sembra impersonale e questo rientra nello stile gesuita, ma a bene guardare ci sono citazioni dalla Deus caritas est, dalla omelia nella Messa Crismale, 13 aprile 2006, e dall' omelia nella Messa di inizio del pontificato, 24 aprile 2005.