Voleva che, tra gli scritti che sono stati pubblicati sotto il suo nome - oltre ai testi ufficiali che ha scritto come Papa, ovviamente, le sue lettere encicliche per esempio - la "Trilogia di Gesù", il suo "Libro di Gesù" in tre volumi, fosse visto come il suo testamento spirituale e intellettuale. Iniziò a scriverlo come cardinale, e poi continuò come Papa. All'inizio ha detto: "Ora è il momento di finire, chissà quanto durerà la mia forza".
La sua forza è durata, ha iniziato il secondo volume e così via. Questi tre volumi contengono tutto il suo essere personale come sacerdote, vescovo, cardinale e Papa, ma anche tutte le sue ricerche teologiche, tutta la sua vita di preghiera - in una forma che, grazie a Dio, può essere facilmente compresa; una forma che è scritta al più alto livello accademico, ma sarà anche, per i fedeli, la sua duratura testimonianza personale. E proprio questa era l'intenzione. Con questo libro, questa forma di proclamazione della fede, voleva rafforzare le persone nella fede, condurle alla fede e aprire le porte alla fede.
Quale di questi pensieri abbraccerà personalmente, quali l'hanno aiutata di più?
Quando guardo il libro su Gesù, la cosa cruciale è che questo libro non descrive qualcosa del passato - questa persona, anche se è il Salvatore - ma parla del presente. Cristo ha vissuto, ma è ancora vivo. Leggere questo libro aiuta a stabilire la connessione, per così dire, oggi, con Cristo. Non leggo solo qualcosa che è successo. È successo qualcosa, sì, ma quello che è successo ha un significato per me, per tutti quelli che lo leggono, per la mia vita personale di fede. E questo, credo, è decisivo, nel senso che Joseph Ratzinger, Papa Benedetto, non minimizza, toglie o salta nulla da ciò che la Chiesa professa per quanto riguarda la fede. E questo, per me, è qualcosa che rimane. Ho letto il primo volume diverse volte, l'ho letto più e più volte per accompagnare certe stagioni della mia vita. Posso solo consigliarlo, è molto utile, un vero nutrimento spirituale.
Come ha vissuto la sua fede?
La fede gli è stata trasmessa dai suoi genitori, in modo molto naturale, molto normale, e ha avuto un'influenza molto forte su di lui. Ciò che ricevette dai suoi genitori e successivamente dai suoi insegnanti, dai suoi direttori spirituali, lo ha approfondito nella sua stessa vita, soprattutto attraverso i suoi studi, ma anche attraverso le sue lezioni. E ciò che aveva approfondito in questo modo, è diventato la sua vita di fede. Ho sempre avuto l'impressione - e non credo di essere l'unico - che ciò che hanno detto il professor Ratzinger, il vescovo Ratzinger, l'arcivescovo e il cardinale Ratzinger o Papa Benedetto, non fosse qualcosa da recitare perché faceva parte dell'ufficio: era, per così dire, "la sua carne". Era ciò che credeva e ciò che voleva trasmettere, in modo da poter trasmettere questa fiamma agli altri e farla ardere intensamente.
Un Papa ha tempo per la preghiera, per il silenzio?
Dipende da come gestisci il tuo tempo. Se qualcosa è importante per me, cerco di trovare il tempo necessario. E non solo il tempo che mi può rimanere, ma il tempo che ho già programmato quando pianifico la mia giornata. Quello che ho sperimentato con lui come cardinale, ma anche come Papa – dopo tutto, ho vissuto con lui – è stato che avevamo sempre orari di preghiera fissi. C'erano eccezioni, ovviamente, per esempio quando eravamo in viaggio. Ma i tempi di preghiera erano sacrosanti.
In concreto, questo significava: Santa Messa, breviario, rosario, meditazione. C'erano tempi fissi, ed era mio compito attenermici, e non dire: questo è importante ora, questo è molto importante e questo è ancora più importante. Ha detto: “La cosa più importante è che Dio sia sempre al primo posto. In primo luogo, dobbiamo cercare il Regno di Dio, tutto il resto sarà in aggiunta”. È una frase semplice, e suona bene. Ma non è così semplice attenervisi. "Ma questo è il motivo per cui è vero e perché devi aiutare a garantire che rimanga così".…
I santi sono un modello per la nostra vita cristiana. Chi era il santo preferito di Papa Benedetto?
Il suo santo preferito era San Giuseppe, ma fu presto raggiunto da Sant'Agostino e San Bonaventura. E questo semplicemente perché aveva studiato queste due grandi figure della Chiesa molto intensamente, e poteva vedere come rendevano fertile la sua vita spirituale e intellettuale.
Tra le donne - per non parlare solo degli uomini - la Vergine Maria è la numero uno, ovviamente. E poi direi Santa Teresa d'Avila, che, nella sua potenza e forza intellettuale e spirituale, ha dato una testimonianza che ha trovato molto impressionante. E poi - non ci crederete - c'è anche la piccola Santa Teresa del Bambino Gesù. Tra le più contemporanee, credo che possiamo includere anche Madre Teresa, grazie alla sua semplicità e convinzione. Infatti, quello che viveva era più di una semplice lezione di teologia, di teologia fondamentale o di qualsiasi altra materia. Ha vissuto il Vangelo, e questo, per lui, è stato decisivo...
Conosceva personalmente Madre Teresa, vero?
Sì, l'ha incontrata nel 1978 al “Katholikentag” di Friburgo. Mi è capitato di essere lì anch'io. Era arcivescovo da un anno, e io ero in seminario da un anno. Madre Teresa era lì, nella cattedrale di Friburgo, così come il cardinale di Monaco e Frisinga, Joseph Ratzinger.
Come ha fatto Joseph Ratzinger, Papa Benedetto a plasmare la Chiesa?
Come ha sottolineato nell'omelia che ha segnato l'inizio del suo Pontificato, quando ha assunto la sua carica, non aveva nessun programma di governo, nessun programma ecclesiale. Stava semplicemente cercando di proclamare la volontà di Dio, di affrontare le sfide del nostro tempo secondo la volontà di Dio. E voleva metterci tutto il cuore. Un programma non sarebbe stato utile, perché allora gli eventi si muovevano a una velocità senza precedenti, anche in situazioni difficili. Ed essere in grado di adattarsi a questo, era certamente uno dei suoi più grandi punti di forza. È stato veloce nel rilevare i problemi e sapeva che dovevano essere risolti con una risposta di fede. Non solo una risposta che aveva, per così dire, una base teologica, ma una che andava più in profondità, derivante dalla fede stessa, essendo sia teologicamente giustificata che convincente.
Ed è per questo che penso che il suo grande contributo, il suo grande sostegno ai credenti, sia stata la parola. Abbiamo già parlato della parola che è la sua più grande, la sua migliore "arma" – per quanto "marziale" sembri La parola la poteva gestire, e con la parola poteva ispirare le persone e riempire i loro cuori.
Guardando indietro al suo pontificato, quali sono state le maggiori sfide che ha dovuto affrontare?
Era molto chiaro fin dall'inizio che la sfida più grande era quello che chiamava "relativismo". La fede cattolica e la Chiesa cattolica sono convinte che, in Gesù Cristo, la verità sia nata e sia diventata carne: “Io sono la via, la verità e la vita”.
E il relativismo alla fine dice: la verità che proclami è contro la tolleranza. Non tolleri altre convinzioni – cioè, all’interno del cristianesimo, per quanto riguarda la questione dell' ecumenismo –, non tolleri altre religioni, ci pensi poco. E questo non è vero, ovviamente. Tolleranza significa che prendo sul serio tutti nella loro fede, nelle loro convinzioni, e li accetto. Ma non significa che poi svaluti semplicemente la mia fede: la fede di cui sono convinto, la fede che ho ricevuto per trasmetterla. Tutto il contrario!
... Quello era relativismo - e poi abbiamo avuto la questione del rapporto tra fede e ragione. Questo è stato uno dei suoi punti di forza.
E poi, quando era Papa, è arrivata - inaspettatamente, ma in modo molto potente- l'intera questione degli abusi, una sfida che è arrivata in un modo così potente che non ci si sarebbe mai aspettato. In effetti, a questo proposito, aveva già svolto un ruolo importante come cardinale, quando le prime domande, le prime comunicazioni, le prime difficoltà, le prime segnalazioni di abusi sono arrivate dagli Stati Uniti. All'epoca, avevo già servito nella Congregazione per la Dottrina della Fede per due anni, e quindi ricordo molto bene come ha affrontato la situazione, e anche come ha dovuto superare una certa resistenza dall'interno. Non fu facile, ma gestiva molto bene questa sfida, e in modo decisivo e coraggioso, che in seguito si sarebbe dimostrato utile anche nel suo pontificato.
Diceva sempre: “Ci sono argomenti importanti, ma il più importante è la fede in Dio”. Questo è il centro, attorno al quale si sono evoluti la sua predicazione, il suo papato e il suo ministero pontificio: la convinzione "devo proclamare la mia fede in Dio". Questo è essenziale. Altri possono fare altre cose, ma l'obiettivo principale, il compito principale del Papa è proprio questo; e per quella testimonianza è e sarà sempre il primo testimone.
Quindi, l'annuncio di Dio era al centro del suo pontificato...
Esattamente, se posso riassumerlo così... La proclamazione della fede, la giustificazione del Vangelo. Per noi, Dio non è un'idea, un semplice pensiero: Dio è l'obiettivo della nostra fede. Infatti, in un certo momento, il centro della nostra fede si è incarnato, divenne un uomo: Gesù di Nazareth. E tutto quello che sappiamo da quel tempo é condensato nei Vangeli e nelle Scritture, nel Nuovo Testamento. E proclamarlo, proclamarlo in modo credibile e convincente, era il centro e l'obiettivo del suo ministero papale.
Parlando di abusi: non molto tempo fa, Papa Benedetto è stato menzionato nella relazione sugli abusi nell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga. Come ha reagito a queste accuse, che sono state successivamente confutate, ma comunque portate alla sua attenzione? Come lo ha vissuto soprattutto alla luce di tutti gli sforzi che aveva compiuto per indagare sugli abusi e combatterli?
Abbiamo già detto in che modo, come Prefetto, abbia dovuto affrontare le accuse provenienti dagli Stati Uniti, alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, e che ha preso una posizione forte contro la resistenza interna ed esterna. E la stessa posizione chiara e inequivocabile è stata presa quando era Papa; ce ne sono molti esempi.
Quando fu poi personalmente accusato di aver gestito male i casi di abusi sessuali durante il suo periodo come arcivescovo di Monaco e Frisinga, dal 1977 al 1982, per lui fu davvero una sorpresa.
Gli è stato chiesto se avrebbe accettato di rispondere alle domande riguardanti l'indagine che ha esaminato la gestione di una successione di arcivescovi, dal cardinale Faulhaber all'attuale arcivescovo.
E lui ha detto: ci sto, non ho niente da nascondere. Se avesse detto "no", si sarebbe potuto pensare che nascondesse qualcosa.
Ci hanno inviato molte domande; e lui ha risposto. Sapeva di non aver fatto nulla di male. Ha dichiarato tutto ciò che poteva ricordare, è tutto nella relazione. Durante la stesura della nostra dichiarazione, abbiamo commesso un piccolo errore: non è stato un errore da parte di Papa Benedetto, ma una svista di uno dei nostri collaboratori, che si è subito scusato con lui con Benedetto. Ha detto che è stato un suo errore, che ha sbagliato una data per quanto riguarda la presenza o l'assenza in una riunione.
È stato immediatamente pubblicato e immediatamente corretto. Ma la narrazione che il Papa aveva mentito, purtroppo è rimasta. E questa è stata l'unica cosa che lo ha davvero scioccato: che fosse chiamato bugiardo.
Semplicemente non è vero. Ha poi scritto una lettera personale. Ha detto che questa sarebbe stata l'ultima parola sulla questione e che, dopo quella lettera, non avrebbe più commentato. Chi non gli crede o non vuole credergli, non deve farlo. Ma chi guarda i fatti onestamente e senza pregiudizi, deve dire: l'accusa di essere un bugiardo è semplicemente falsa. Ed è infame!
È stata un'accusa che lo ha davvero scioccato. Soprattutto perché è venuto da una parte che non si distingue esattamente per fare grandi cose nella sfera morale, ma al contrario. Era così moralista che si deve dire: è e rimane vergognoso! Ma non era l'ultima parola. Papa Benedetto disse: “Non ho nascosto nulla, ho detto quello che avevo da dire. Non ho altro da aggiungere, non c'è altro da dire.”
Poteva solo fare appello alla ragione, alla buona volontà e all'onestà, non c'era davvero molto altro da fare. Ed è esattamente quello che ha scritto nella sua lettera. Per tutto il resto, avrebbe dovuto rispondere al Buon Dio.
Infatti, è tutto lì, nei documenti e nei file. Chiunque agisca in buona fede può ricostruirlo e portare alla luce la verità.
Come ho detto, l'imparzialità è un prerequisito.nNon solo in questo caso, ma in linea di principio, ma soprattutto in questo caso. E chi è disposto ad agire con imparzialità, lo ha riconosciuto o lo riconoscerà.
Papa Benedetto era felice? Era soddisfatto, realizzato nel suo viaggio personale attraverso la vita?
Di tutti gli aggettivi che ha appena menzionato, direi che l'ultimo è vero: l'adempimento. Lo percepivo come qualcuno che era davvero soddisfatto da quello che stava facendo. Decise di dedicare la sua vita al sacerdozio. La sua prima vocazione, il suo primo amore, fu l'insegnamento, ovviamente. Ed è per questo che è diventato professore. Era semplicemente il suo destino.
E poi divenne vescovo, e infine venne a Roma. Era tutto in linea con la sua natura, la sua struttura intellettuale. Che sia diventato Papa era – come ho già detto – l’ultima cosa che si aspettava o voleva. Ma l'ha accettato, e in tutti i suoi compiti - per quanto ho potuto vedere -, era davvero soddisfatto e preparato a dare tutto.
Ho notato che ha dato qualcosa di se stesso, ha dato ciò che era più importante per lui. Quello che stava trasmettendo non era qualcosa che aveva raccolto da qualche parte: stava trasmettendo qualcosa di se stesso, qualcosa che veniva dalla sua stessa vita...
Ha avuto il tempo di pensare alla sua famiglia di origine, c'era ancora un legame? Come parlava della sua famiglia?
Considerando tutte le cose che si possono leggere, tutte le cose che ha detto e che ho sentito io stesso, devo dire che ha parlato solo con molto amore e con grande rispetto di ciò che hanno fatto i suoi genitori, soprattutto per i loro tre figli. Suo padre era un agente di polizia, non avevano molti soldi, eppure tutti i bambini avevano un'ottima istruzione - e questo era costoso! Ma ciò che era davvero decisivo, è stato l'esempio di fede che hanno dato loro. Ha sempre detto che questa era e rimaneva la base per tutto ciò che è venuto dopo.
Quale delle parole che ha detto ricorderà? Cosa rimarrà?
Beh, a questo punto, lasciatemi "svuotare il sacco".. a volte – specialmente durante il suo periodo come emerito – mi sono trovato in situazioni difficili; momenti in cui ho detto: Santo Padre, questo non può essere! Non riesco a farcela! La Chiesa corre contro un muro di mattoni! Non lo so: il Signore dorme, non c'è? Che cosa sta succedendo? E mi diceva: “Conosci un po' il Vangelo, vero? Il Signore dormiva sulla barca sul Mare di Galilea, quindi la storia va avanti. I discepoli avevano paura, stava arrivando una tempesta, stavano arrivando le onde. E lo svegliarono perché non sapevano cosa fare. E ha appena detto: cosa sta succedendo? Gesù ha dovuto dire solo poche parole alla tempesta, per chiarire che è il Signore, anche per il tempo e le tempeste”. E poi Papa Benedetto mi disse: “Guarda, il Signore non dorme!".
Quindi, se, anche in Sua presenza, i discepoli avessero paura, è abbastanza normale che i discepoli di oggi possano avere paura, qua e là. Ma non dimenticare mai una cosa: Il Signore è qui, e rimane qui. E in tutto ciò che ti preoccupa ora, è difficile per te ora, che pesa sul tuo cuore o sul tuo stomaco, è qualcosa che non devi mai dimenticare! Prendilo da me ( dice il Signore). Allora agisco di conseguenza.”
Questo è qualcosa che, tra altre cose, è davvero nel profondo del mio cuore, e rimane saldamente ancorato lì.
Può condividere un altro aneddoto della sua vita con Papa Benedetto?
Papa Benedetto era un uomo con un buon senso dell'umorismo. Gli piaceva quando, anche nelle domande difficili, l'umorismo non era totalmente dimenticato, poiché può fornire una sorta di messa a terra, e anche una sorta di "filo" che ci porta "verso l'alto". Così, ho potuto notare qua e là, come in situazioni difficili, sia come cardinale che come Papa, ha cercato - non di provocare una sorta di "svolta divertente", che sembra troppo superficiale -, ma di portare un'oncia di umorismo, un elemento di umorismo che poteva"disintossicare" le cose.
E questo si è dimostrato molto prezioso per la mia vita, in alcune situazioni difficili. E ne sono molto grato.
Santo Subito ?
Questo era il messaggio che abbiamo potuto leggere al funerale di Giovanni Paolo II a Piazza San Pietro. Lo ricordo fin troppo bene: c'erano molti cartelli e anche grandi poster dipinti con la didascalia “Santo Subito”. Penso che andrà in questa direzione.